domenica 13 ottobre 2013

Ti manca il desiderio sessuale?

Ti manca il desiderio sessuale?


Oggi analizziamo le emozioni che bloccano una vita sessuale serena.
Il desiderio sessuale o libido è una pulsione, un appetito, una sensazione particolare che spinge l’individuo a ricercare delle esperienze sessuali o a rendersi a esse disponibile, prodotto dall’attivazione di uno specifico aggregato di neuroni situato nel cervello.
Il desiderio sessuale è fondamentalmente simile alle altre pulsioni, in quanto: dipende dall’attività di una specifica struttura anatomica del cervello; dipende da alcuni centri che provocano la pulsione, bilanciati da altri centri, che la inibiscono; viene inoltre regolato da due specifici sistemi di neurotrasmettitori, uno di eccitazione e uno di inibizione; è ampiamente collegato all’attività di altre parti del cervello, il che lo rende influenzabile dall’esperienza globale della vita e in essa lo integra.

Noi sperimentiamo il desiderio sessuale, o libido, come una sensazione particolare che spinge l’individuo a ricercare delle esperienze sessuali o a rendersi a esse disponibile.
La maggior parte di voi pensa alla mancanza di tempo, alla stanchezza, allo stress, alla scarsa sintonia con la persona che vi è accanto…
Un ruolo importante lo svolge il rancore, un'emozione molto distruttiva per l’eros della coppia.
Normalmente si pensa che sia la noia a spegnere lo slancio sessuale.
Le cause principali sono la rabbia, le frustrazioni, le piccole e grandi delusioni accumulate nei momenti passati insieme.
Tutte le piccole e grandi delusioni quotidiane.
Qualcuno di voi sa quando parlo di offese più o meno grandi, come può essere un tradimento un tradimento, o una evidente mancanza di rispetto, o discussioni rilevanti su questioni economiche o familiari.
Per esempio un marito che non aiuta in casa, non è presente con i figli, è distratto, non ha mai un gesto gentile o romantico: spesso la donna è convinta di essersi ormai abituata ad atteggiamenti come questi, di non farci più caso.
Si dice che non ha senso continuare a discutere, che è meglio lasciar perdere… 
A volte si autoconvince addirittura che questi non sono problemi importanti, che "è sciocco rimanerci così male", solo perché lui magari ha dimenticato un anniversario, o perché ha tempo solo per lo sport in TV o i videogiochi, e mai per una cenetta romantica.
E così accade di non accorgersi di quella sottile delusione e non la si ricollega al fatto che, in camera da letto, si è sempre meno entusiasti…
La mancanza di desiderio colpisce anche l'eros maschile

Uomini ‘chiusi’ alla sessualità perché delusi da una donna che, giorno dopo giorno, li ha trascurati, li ha fatti sentire poco importanti." Anche l’eros maschile è dunque vulnerabile alla frustrazione protratta e alla rabbia.
Cosa possiamo fare per risolvere o evitare di entrare in questa situazione?



Gestiamo i conflitti. 
Diventate consapevoli della potenzialità distruttiva di queste emozioni. Se dopo una lite, evitate chiarimenti, pensando che le emozioni negative che state provando spariscano con il tempo… si forse  può accadere, ma è meglio non contarci.
Allenatevi a gestire i conflitti: litigare si può, se lo si fa costruttivamente, anche uno scontro può diventare occasione di crescita della coppia.
Dovete uscire dal confronto di opinioni con una maggiore comprensione reciproca, e soprattutto con una soluzione che non lasci sul campo un vincitore e un vinto, ma due persone vicine e collaborative.
Attenzione anche al vittimismo, a quell’atteggiamento per cui, pur di non perdere il rapporto, ci si sacrifica sempre, magari lamentandosi.
Quando nella coppia si struttura una lotta di potere, è facile che l’eros ne vada di mezzo: perché mai si dovrebbe desiderare di dare piacere e affidarsi in condizione di apertura e vulnerabilità, a una persona che si percepisce come una controparte polemica e poco comprensiva?
 E se dopo aver provato tutte le tecniche la discussione rimane aperta allego il coupon omaggio 


Ok.
Oltre al jolly volevo ricordarvi che noi siamo ciò che mangiamo! 
Una cattiva alimentazione si riverbera anche sul nostro desiderio sessuale. 
La chimica del cervello governa il desiderio sessuale, mentalmente e fisicamente. Se soffrite di una carenza di alcune sostanze chimiche del cervello, il vostro desiderio sessuale sarà influenzato.
Alcuni alimenti sono precursori di queste sostanze chimiche del cervello, quindi se si può aumentare la loro assunzione saremo in grado di bilanciare al meglio la chimica del cervello e migliorare la nostra vita sessuale.
Prima di tutto sarà necessario TRATTARE LE CARENZE trovando una soluzione  ai problemi sessuali con questi alimenti:

Se ti manca la libido ...
Se ti manca la libido probabilmente potrebbe essere dovuto ad un basso contenuto di dopamina cerebrale.
Consiglio: mangiare proteine magre può aumentare la capacità di creare più dopamina.

Se il vostro problema è l'eccitazione o la lubrificazione ...
Se il vostro problema è l'eccitazione o la lubrificazione, si potrebbe soffrire di un basso contenuto di acetilcolina chimica del cervello.
Consiglio: legumi, uova e cereali integrali sono una buona fonte di colina, il precursore di questa sostanza chimica del cervello.


Se siete ansiosi di sesso ...
Se siete ansiosi di sesso e non riuscite però a raggiungere l'orgasmo, il tuo GABA (acido gamma-aminobutirrico) potrebbe essere sbilanciato.
Consiglio: mangiare più cereali integrali e cibi ricchi di fibre, al fine di regolare questa sostanza chimica del cervello.


Altri alimenti che aumentano le prestazioni sessuali


Mele
Le mele contengono feniletilamina (PEA), in grado di dare una sensazione naturale di benessere e di eccitazione. Il cioccolato contiene più PEA delle mele (più è scuro il cioccolato, più PEA contiene), e il formaggio contiene ancora più PEA del cioccolato.


Avocado
L'avocado contiene vitamina B6, che aiuta ad aumentare il testosterone, e potassio, in grado di regolare la ghiandola tiroidea. Entrambi questi elementi aumentano la libido.


Noci
Le noci contengono acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere il cervello sveglio. Le mandorle, in particolare, si ritiene siano in grado di stimolare la passione nelle donne. Le noci si pensa possano valorizzare proprio la quantità di PEA del vostro corpo, e sono inoltre note per aumentare il testosterone.


Pesce
La varietà più grassa del pesce  contiene acidi grassi omega-3. Questi si possono trovare nel  salmone, sgombro,  trota e rendono il sangue più fluido aumentando il flusso in tutto il corpo.

Cause organiche che possono portare a riduzione o scomparsa del desiderio che si possono schematizzare per aree:

Malattie primitive, maschili o femminili, delle gonadi a origine disgenetica, infiammatoria, degenerativa, tumorale, autoimmune, ecc

- sindrome di Klinenfelter
- sindrome di Turner
- sindrome di Reinfenstein
- anorchia congenita
- orchiectomia/ovariectomia
- criptorchidismo
- necrosi testicolare da torsione del funicolo
- leydigoma
- menopausa

Alterazioni o patologie ipotalamo-ipofisarie a eziologia infiammatoria, degenerativa, tumorale, autoimmune che determinano quadri di:

- ipopituitarismo globale anteriore
- deficit isolato di gonadotropine

Cause endocrine maschili e femminili extra-gonadiche:

- iperprolattinamia
- sindrome di Cushing
- morbo di Addison
- mixedema
- tumore surrenalico femminilizzante
- sindrome da carcinoide
- pinealoma secernente
- sindromi paraneoplastiche

Patologie sistemiche:

- epatopatie croniche
- nefropatie croniche
- emopatie
- neoplasie
- malattie defedanti in genere

Diabete mellito
Disturbi neurologici:

- morbo di Parkinson
- epilessia del lobo temporale
- traumi cranici
- neoplasie del lobo prefrontale

Farmaci:

- estrogeni (nell'uomo)
- anti-androgeni
- reserpina
- clorotiazide
- spironolattone
- alfa e betabloccanti
- metildopa
- anticolinergici
- antistaminici
- antidepressivi (in dosaggi inopportuni e con indicazione scorretta)
- neurolettici
- benzodiazepine
- sali di litio
- barbiturici
- cannabinoidi
- allucinigeni
- narcotici
In primo luogo, va evidenziata la dipendenza del desiderio sessuale dagli ormoni sessuali, variabile da soggetto a soggetto, e che possono sussistere anche per induzione psicologica in alcune condizioni (la più eclatante è la castrazione).

Una frequente influenza sul desiderio è data dalle patologie sistemiche per effetto di fattori metabolici e psicometabolici. In soggetti cirrotici, malnutriti, con insufficienza renale o con diabete mellito, i processi metabolici rallentano e si ripercuotono prima sulle funzioni dell'organismo, compresa quella sessuale, e poi sull'assetto psicologico. Ne è un esempio paradigmatico il diabete mellito, la cui azione negativa sul desiderio è secondaria alle alterazioni vascolo-nervose indotte da tale patologia.

Tra i farmaci , particoare attenzione va data a quelli di uso più comune, come alcuni antiipertensivi e gli anti-recettori H2 per l'istamina qualche volta ancora usati per la terapia dell'ulcera. Infine alcuni farmaci attivi sul Sistema Nervoso Centrale (antidepressivi, cannabinoidi, narcotici), dopo una prima fase nella quale si può osservare un rilancio del desiderio, fanno seguire un calo dell'attività sessuale, con compromissione della libido.

Aumento del desiderio sessuale

Esistono alcune patologie psichiatriche nelle quali l'eccesso di desiderio sessuale ne rappresenta uno dei sintomi.In particolare negli episodi maniacali, che sono il contraltare di quelli depressivi. In questo disturbo mentale lo stato di eccitamento invade molte aree, attività e comportamenti, compreso quello sessuale. Può essere presente anche in un disturbo di personalità, come il cosiddetto "disturbo borderline".Tra le cause principali, sul piano organico si possono rilevare:

Disturbi endocrini

- ipertiroidismo
- acromegalia

Farmaci

- ormoni sessuali
- L-dopa
- stimolanti (stricnina)
- paraclorofenilalanina
Tra i disturbi endocrini, l'acromegalia è nota da molto tempo come una condizione nella quale la pulsione sessuale è aumentata. Cesare Lombroso definiva gli acromegalici come "strenui amatori" e ricerche successive hanno evidenziato un aumento della libido in soggetti con questa patologia.Tra i farmaci, si deve ricordare come la L-dopa, usata per la cura del Morbo di Parkuinson, provochi un aumento del desiderio sessuale.

Per approfondire:
La Sessoanalisi
Alla ricerca dell'inconscio sessuale
€ 28

La Salute della Donna - DVD
Videocorso per risolvere i problemi di salute partendo da alimentazione e stile di vita
€ 25

La Salute dell'Uomo - DVD
Videocorso per risolvere i problemi di salute partendo da alimentazione e stile di vita
€ 25





Nessun commento:

Posta un commento