domenica 2 giugno 2013

Come porti i capelli bella bionda .....

Come porti i capelli bella bionda ..... 





Come porti i capelli bella bionda ..... è la frase che più spesso mi dicono i miei amici quando mi vedono invidiosi della mia folta chioma. Dalla mia testa gli ingegneri hanno preso spunto per il tracciato dell'Autostrada del Sole.
Oggi impariamo a conoscere gesti e movimenti che possono aggiungere delle informazioni importanti su di noi e rivelare qualcosa che in realtà vogliamo tacere a chi ci sta davanti.
Toccarsi i capelli, mordersi le labbra, mangiarsi le unghie, gesticolare molto, stare a gambe incrociate e molti altri gesti hanno tutti un significato: sono gesti che permettono all'esperto della comunicazione non verbale di decodificare il linguaggio del corpo attraverso il quale parla la sfera inconscia.
Infatti le posizioni del corpo, i segni e i gesti che l’individuo esprime, durante un pensiero, durante un dialogo o altre forme di interazione, non sono casuali, ma correlati ai suoi stati emotivi.
I canali di comunicazione non verbale sono i capelli, il viso, gli occhi, le gambe, i piedi, le braccia e le mani

In questo articolo mi occupo dei capelli.
Da quando cominciano le tracce scritte della storia, nasce il desiderio in uomini e donne di piacere ostentando la capigliatura, questo grande ornamento naturale.
Venti secoli a.C. due documenti, il papiro di Harris e il papiro d'Orbiney, possono essere chiamati a testimoniare di questi nostri lontani antenati.
Il papiro di Harris è un breve poema:
«il mio cuore è ancora una volta invaso dal tuo amore mentre solo metà delle mie tempie è coperta dalla treccia dei capelli. Corro in cerca di te ... ma, ahimé, ora la treccia si è sciolta. Andrò a mettermi una parrucca e così sarò pronta in qualunque momento».
Il papiro d'Orbiney, di poco più tardo, contiene senza dubbio la più antica scena di seduzione della letteratura in rapporto con la capigliatura, e anche una delle più celebri:
«Ebbene, qualche giorno più tardi, quando erano nei campi, mandò il suo fratello minore, dicendogli: "Vai veloce e portaci le sementi della fattoria". Lui trovò la moglie del suo fratello maggiore, Anubis, che stava acconciandosi la capigliatura, e disse: "Alzati e dammi le sementi, devo ritornare subito al campo perché mio fratello m'aspetta. Non indugiare"
Lei gli rispose: "Fallo tu stesso, apri il granaio e prendi quello che vuoi. Non farmi lasciare i capelli a metà". Il giovane entrò nella stalla e prese una grande giara, la riempì di grano e di orzo ed uscì con il suo carico. La donna gli chiese: "Che peso hai sulle spalle?"
E lui: "Tre sacchi di frumento, due di orzo, cinque sacchi in tutto: ecco cosa ho sulle spalle". Allora la donna gli disse: "Quanta forza hai! Ogni giorno ammiro il tuo vigore". Allora le prese voglia di conoscerlo così come si conosce un uomo; si alzò, lo afferrò e gli disse: "Vieni, andiamo a passare un'ora nel mio letto. Poi farò per te degli splendidi abiti che ti regalerò"».
Quando la sera Anubis tornò a casa, lei gli dette ben altra versione dei fatti: "Quando è venuto il tuo fratello a cercare le sementi, mi ha trovato sola e mi ha detto: "andiamo a passare un'ora nel tuo letto, mettiti la parrucca".
Senza dubbio la grande parrucca cerimoniale che le Egiziane mettevano sopra i loro capelli naturali... nelle grandi occasioni!
Risulta chiaro da queste antiche storie che un'acconciatura elaborata o una parrucca raffinata facevano parte della toilette di una donna che si accingeva a fare l'amore. La capigliatura, naturale o artificiale, doveva stimolare nel maschio l'apprezzamento e l'attrazione femminile.
Non era solo una coincidenza se la dea Hator, di natura così erotica, era denominata "quella dagli splendidi/amorosi capelli" o che la dea Rmpt fosse descritta come "quella dagli splendidi capelli che dispensa amore e porta festa e gioia al fratello".
E ricordiamo poi che gli Egizi avevano già i loro iatroi kefalès, medici per la testa e, secondo Erodoto, disponevano di un unguentino, il kiki, per fare tornare i capelli o per farli belli, forse.
Nel Capitolo 115 della versione del Libro della Morte (Medio Impero), l'idea della seduzione è rappresentata da una donna dai bellissimi capelli che ha preparato una trappola per uccelli!
Se una perfetta acconciatura costituisce un mezzo sicuro per avere capacità seduttive, la parrucca sempre pronta può facilmente essere vista come il segno dell'aumento del desiderio e, ancor più, della immediata disponibilità sessuale: l'idea della sessualità è solo un passo oltre quella della vita stessa.
Greci e i romani pensavano che la vita risiedesse nel mezzo dei capelli, probabilmente perché è l'unica parte del corpo a non rovinarsi dopo la morte: una ciocca appartenente alla Regina Tyi, del 13° secolo a.C. fa bella mostra di sé nel Museo del Cairo.
I capelli sono usati anche per pratiche di stregoneria e di magia nera.
Ecco, un sorprendente passaggio dall'Eneide:
«Persefone, dea della morte, non aveva ancora sollevato i biondi capelli sulla testa di lui e cioè non aveva ancora deciso l'ora della morte dell'eroe».
E più avanti:
«Nello stesso modo in cui i sacerdoti rimuovono un ciuffo di capelli di mezzo alle corna delle vittime e lo gettano sul fuoco di pino dell'altare, Persefone tagliò un capello della vittima morente consacrata ai poteri del mondo degli inferi».
La maga da un capello può capire tante cose di una persona e può addirittura influenzarne il destino.
L'evidenza tangibile dell'ordine di morte dell'eroe, la vittima da immolare per placare gli dei, erano i capelli strappati o tagliati. I capelli rappresentavano anche simbolicamente il potere, divino e umano: così le teste dei re merovingi detronizzati, i re dai lunghi capelli, venivano rasate.
Nella Bibbia, Dio promette alla madre di Sansone che avrà un figlio potente e le dice: "il rasoio non passerà mai sopra la sua testa perché sarà consacrato a Dio".
Tradizionalmente si pensava che le divinità fossero meravigliosamente acconciate perché gli dei erano eternamente giovani e esenti dai segni rovinosi della vecchiaia. I potenti, re, generali, imperatori, sognavano anche di possedere un'eterna giovinezza: i loro capelli proclamavano la loro dignità e una ricchezza di riccioli lussureggianti, che armoniosamente incorniciavano il volto, erano disposti in acconciature degne di una divinità.
Caracalla, imperatore romano, aveva fatto acconciare la sua capigliatura come quella di Alessandro Magno, affermando cosi la sua ambizione di conquistare il mondo. Commodo, un altro imperatore romano, portava i suoi luccicanti capelli come una divina aureola, e Gallieno per imitarlo spruzzava i suoi capelli con polvere d'oro!
Ovidio poi nel suo "Medicamina faciei feminae" dice " avanza la donna con la sua foltissima chioma comprata e con i soldi fa suoi i capelli di altri. Né si deve vergognare - aggiunge - le parrucche sono pubblicamente in vendita":
Si coglie così subito questa speciale posizione nella considerazione della capigliatura che perdura tutt'oggi, per cui i capelli umani, di altri, non provocano disgusto ma sono tranquillamente accettati.
I capelli hanno simbolizzato supremazia, distinzione, libertà e immortalità; la loro perdita ha dato luogo a sensazioni di perdita di forza, di debolezza, di degradazione e di vergogna.
I satirici dell'antichità esercitavano la loro fine arguzia senza pietà a spese del calvo.
Un famoso distico di Ovidio viene spesso citato:
Turpe pecus mutilum, turpis sine gramine, campus et sine fronde futex et sine crine caput
(Vergognosa è la mandria mutilata, vergognoso il campo senza grano e la foresta senza il fogliame e il capo senza crine).
Nelle guerre dei secoli lontani, il tributo che i conquistatori esigevano dai guerrieri sconfitti era che le loro teste fossero tosate.
Era anche segno di infamia che usava la giustizia per marchiare i criminali o, nel costume germanico, una moglie adultera.
Significano quindi punizione e condanna: in Europa le donne che sono state rapate a zero dai nazisti e così le irlandesi che sono state con i soldati britannici.
E ancora: da un lato la tonsura dei monaci come devoto umiliarsi di fronte a Dio, dall'altro lo scalpo che è trofeo di guerra per Sciti, Visigoti e Indiani pellerossa.
In effetti il taglio dei capelli, o se si vuole il sacrifico dei capelli comprende due distinte operazioni: a) tagliare i capelli; b) dedicarli, consacrarli ovvero sacrificarli, si pensi a Berenice. Orbene, tagliare i capelli equivale a separarsi dal mondo precedente; dedicare i capelli significa legarsi al mondo sacro, ad una divinità o ad un demone, di cui si diventa così parenti.
Nella India vedica poi quando il bambino compie tre anni ha luogo la cerimonia del primo taglio dei capelli: il fatto che ogni famiglia porti una sua acconciatura particolare per la quale può essere riconosciuta e che questa stessa venga imposta al bambino fa di questo rito - che in sé è un rito di separazione - anche un rito di aggregazione alla società familiare.
Per tutta la storia della razza umana, i capelli sono stati sempre visti come qualcosa di prezioso e di insostituibile, meritevoli di ricevere cure e attenzioni come qualsiasi prezioso ornamento.
Con diversa acconciatura esprimono libertà e trasgressione, i Beatles, gli anni dei capelloni e dei pacifisti, oppure disordine contrapposto all'ordine che vuole i capelli tagliati corti o acconciati diversamente…
L'influenza esercitata dai capelli sulla psiche è abbastanza facilmente visibile nel variare di umore di una donna nella sua vita di tutti i giorni. Una donna che è stata acconciata da poco dal suo parrucchiere esibisce di solito una tendenza all'euforia ed è chiaramente meno vulnerabile agli effetti depressivi dei problemi quotidiani.
Essa può essere completamente libera di mostrare la sua vanità e la sua civetteria e una pettinatura perfetta la fa sentire attraente aumentando così la sua fiducia in sé stessa; può avere una visione più rosea della vita. L'impressione che ha della sua grazia l'aiuta a tollerare i difetti negli altri.
Questo dimostra la grandezza dei miracolo realizzato! 
La stessa donna, con i capelli appena in disordine o non ancora sistemati, può diventare pessimista e senza grazie e gentilezza, giustificando la battuta riportata in una piacevole commediola di Edmond Rostand intitolata I due Pierrots:
Vorresti vedermi, anche alle prime luci del mattino?
Mai donna dovrebbe essere vista con i capelli arrotolati sul capo!
La capigliatura è a metà strada tra natura e cultura, fra pelle e vestiario; è un ornamento che delimita qualcosa di visibile e qualcosa di nascosto, un vestiario naturale, fondamentale, perché prolunga ed estende il nostro corpo al suo estremo cefalico con propaggini che possono raggiungere tutto e tutti.
Un vestiario ritenuto tragicamente immutabile perchè vivo; in realtà modificabile, tagliabile continuamente come nessuna altra parte del corpo, se si escludono le unghie, e acconciabile e tingibile.
Non ci si meraviglierà a questo punto se la capigliatura diviene fonte di: intenso condizionamento ideativo, ideologico ed emotivo-affettivo, mezzo di comunicazione di messaggi non verbali, strumento di relazione, porzione del corpo oggettiva, quasi, contradditorialmente con quanto dicevamo, cosa avulsa dal suo contesto ed investita di significati particolari, sociali, religiosi, magico-mistici.
Da tutto ciò deriva la posizione speciale della capigliatura come oggetto influenzante la mente e, al contempo, come terreno dove la mente estrinseca le sue fantasie fino a turbamenti profondi, psicopatologizzando talvolta i problemi che ad essa si riferiscono.
Noi medici e tutti coloro che si occupano di cosmetologia, dobbiamo studiare il paziente e, senza avanzare promesse miracolistiche, dare quello che è possibile dare e dire, ma anche senza adoperare frasi fatali, per questi soggetti, diciamo, "delicati".
Per esempio, non dovremo mai dire "non c'è nulla da fare".
La bidirezionalità dell'interazione psicologica tra mente e capelli crea un complesso intreccio e determina dinamiche, nel caso di alterazione di qualche tipo dei capelli stessi, con modificazioni affettive e comportamentali in coloro che la subiscono, che possono essere quanto mai diversificate, a seconda delle caratteristiche personologiche di base di questi soggetti.
Esse possono essere schematicamente indicate in progressione e passare, da una relazione di apparente indifferenza, talora ipercompensata (negazione-provocazione), ad una reazione di tolleranza (adattamento proporzionale); e da una reazione di preoccupazione proporzionata, ad una reazione di preoccupazione sproporzionata denunciata, per esempio, come è noto, dal rituale della raccolta e del computo dei capelli caduti ogni mattina. E' anche questo un segnale importante di questi comportamenti.
Poi, nell'ambito della reazione sproporzionata insorgono le modificazioni del comportamento, la tendenza all'isolamento, la richiesta di troppo precoci interventi ad esempio di implantologia.
Fino a reazioni di grave angoscia e depressione vitale, spesso sproporzionata in quanto le alterazioni dei capelli non possono essere considerate, in nessun caso, obbiettivamente, come menomazioni tali da inficiare del tutto il valore della nostra vita e del nostro essere al mondo.

Cosa ci comunicano i capelli
Toccarsi i capelli è un gesto inconscio per tranquillizzarsi e acquisire maggiore sicurezza nei momenti di tensione. Spesso diventa un gesto inconscio per allontanarsi da qualsiasi altro pensiero o fonte di dolore, ma funziona anche come gesto meccanico di riequilibrio funzionale della mente, come a voler cambiare il ritmo e la velocità di pensiero.

Toccarsi i capelli significa anche fuggire davanti a determinate minacce potenzialmente mortali. Spesso ci succede che in preda al terrore le mani possono essere portate tra i capelli, come ad afferrare la testa stessa. Questo gesto trasduce il bisogno di liberare il corpo dal pensiero per permettere al corpo di scappare al salvo.

Cosa ci comunica la pettinatura 
La pettinatura trascurata  viene ritenuta sintomo di una certa confusione d’idee, quantomeno di mancanza di chiarezza. La pettinatura stravagante denota il desiderio di farsi notare a tutti i costi tipico di chi si sente in qualche modo “invisibile” agli altri. La pettinatura a spazzola per un uomo significa che il processo di attaccamento alla madre non è stato del tutto superato. Questo individuo manifesta nei confronti del mondo esterno un comportamento testardo, ostinato.


La nuca scoperta:  il tuo taglio rivela un carattere integro. Ti piace mostrarti senza trucchi, preferisci scoprire le tue qualità e i tuoi difetti piuttosto che giocare di diplomazia e di delicatezza. Bisogna prenderti come sei, o niente!
Il tuo carattere sincero, un po' rigido, può lasciare perplessi. Non conosci la prudenza e parli delle tue idee e delle tue opinioni senza giri di parole. Il limite tra il coraggio e l'incoscienza non è sempre chiara per te!

I capelli pettinati all'indietro  sono tipici di un uomo o di una donna intelligente oltre la media. La pettinatura in questo caso lascia scoperta una fronte dietro la quale fervono molti pensieri.
La tua pettinatura rivela la tua apertura al mondo. Affronti la vita di petto e non hai paura di buttarti. Sincera, aperta, dinamica, la tua energia attiva può a volte farti peccare di finezza, perché non sempre ti preoccupi dei dettagli, vai direttamente al sodo.
Ottimista, calorosa, ti piace il contatto con gli altri. Ma a volte tendi a farti un'opinione di qualcuno che non c'è verso di farti cambiare!

I capelli pazzi:  in un uomo maturo indicano un temperamento da “genio”, ma anche sregolatezza e giovinezza d’animo.

La riga:  non solo serve a tenere in ordine i capelli, ma sta ad indicare un vero e proprio atteggiamento nei confronti della vita, che si può dedurre dal modo in cui viene tracciata.

Riga a destra:  gusto dell’ordine, della discrezione, desiderio di anonimato.
Profonda e riflessiva, ti piace farti domande sulla vita e su te stessa. Preferisci le relazioni intime e autentiche, e non sei sempre a tuo agio in società, dove ti viene chiesti di essere più mondana e superficiale. Sei molto fedele alle tue amiche, sai ascoltare gli altri e dare buoni consigli.
A volte fai fatica ad agire e a deciderti, odi quando tutto va troppo in fretta.


Riga in mezzo:  testardaggine, profonde capacità intellettuali, carattere chiuso e a volte preoccupato di rimanere inosservato.
La tua pettinatura rivela un carattere determinato. Ti piace vivere in un ambiente equilibrato ed armonioso. Cerchi, con un certo rigore, di essere giusta in ogni cosa.
Retta e spesso intransigente, aspiri a un'esistenza e a relazioni semplici, dirette e solide. Hai bisogno di avere una vita spirituale e di stare alla larga dall'agitazione.
La riga a sinistra:  segnala invece un carattere retto, leale, fiducioso negli altri, anche se testardo nelle proprie decisioni, e, a volte, facilmente suggestionabile.
La tua pettinatura rivela un carattere attivo e amante del movimento.
Non vuoi perdere tempo con i dettagli, vuoi andare all'essenziale. Sei un tipo segreto e non esprimi facilmente i tuoi sentimenti, nonostante tu sia molto a tuo agio nelle relazioni sociali.
La tua sensibilità resta il tuo giardino segreto, preferisci vivere in modo dinamico e andare avanti senza porti troppe domande.


La frangia: 
La pettinatura rivela un carattere sensibile. Necessità di proteggerti dall'esterno e di mettere una piccola barriera tra se e gli altri. Questo comporta una certa timidezza e una tendenza a rinchiuderti in se stessa non appena si avverte un ostacolo o un'opposizione.
Se porti questa pettinatura possiedi una grande delicatezza e tanto intuito, che non sfrutti abbastanza.


Tenere sempre lo stesso taglio  può indicare armonia con se stessi o mancanza di fantasia e rigidità interiore.

Un cambio radicale di pettinatura o di immagine,   rivela il tentativo di modificare il modo in cui ci si vede.
Modificare pettinatura, colore, taglio, è uno dei modi femminili per sancire un cambio o la voglia di cambiare, per esempio dopo una delusione sentimentale la donna tende a tagliare. Come per disfarsi di una femminilità che l’ha fatta soffrire.
Tante trasformazioni non significano, necessariamente, temperamento volubile. Giocare con la propria immagine indica che si è in cerca della propria identità profonda. Si provano gli estremi, si cambia testa in continuazione, poi, quando si trova l’immagine che si sente adeguata, ci si ferma.

Quante volte nella vita una donna cambia taglio di capelli o acconciatura?
Dipende, direte. Dipende se la donna in questione fa parte della categoria ‘fedele’ o al contrario della categoria ‘trasformista’.
Lo sanno anche i sassi che spesso si cambia taglio di capelli, perché si ha l’esigenza di cambiare. “Volevo (o vorrei) cambiare qualcosa nella mia vita; Cambiare qualcosa di me”- sono i pensieri ricorrenti in chi ha da poco cambiato taglio o in chi desidera rinnovare la propria immagine.
A volte l’occasione di un taglio (netto) non è un’esperienza felice come per esempio una rottura sentimentale o una perdita di un oggetto, persona amata o altro. Ci si può deprimere a tal punto che si decide di dare un taglio. Con la vita passata che procura dolore, ma anche con i capelli che ricordano quell'esperienza collegata alla sofferenza, appunto.
A tal proposito il professore Roberto Pani,  docente di Psicologia Clinica all'Università di Bologna, racconta che “nella mia esperienza di psicoanalista ho potuto constatare che le emozioni che oscillano che tra aspetti depressivi e aspetti euforici corrispondono spesso a modificazioni del taglio e dell’acconciatura femminile; come se l’immagine della propria capigliatura fosse un teatro o meglio un contenitore delle emozioni delle donne. Alcuni desideri di cambiamento spesso riflettono un desiderio di diventare indipendente, e di superare l'evento che ha procurato sofferenza oppure di chiudere un capitolo che rappresenta una fase della vita a cui non si sente più di appartenere. Questi desideri vengono messi in atto proprio cominciando a tagliare capelli, modificare acconciatura o colore”.
Sembra banale, dunque, ma non lo è.
Entrando nel dettaglio del significato psicologico dei cambi di immagine:
-   tagliare i capelli può voler dire tagliare una relazione;
-    farsi la permanente significa rendersi più gioiosi, più ricchi dal punto di vista emotivo, e quindi sentirsi pieni affettivamente, perché i riccioli e boccoli possono essere assimilati simbolicamente a delle monete. Nel linguaggio popolare non  a caso ogni riccio è capriccio…
-    portare i capelli molto lunghi può ricondurre ad una personalità dolce, romantica e sognatrice;
-    tingersi i capelli di biondo può nascondere un desiderio di essere più seduttiva e sofisticata;
-    farsi nera o mora infine riconduce alla sessualità, l’istintività, e al desiderio di fisicità.
“Dal punto di vista psicologico – prosegue Pani - la testa assume nella donna un significato di cambiamento emotivo, che diventa visibile”.
Quindi, se prestiamo attenzione ai cambi di acconciature delle nostre amiche, potremmo intuire che è in atto un cambiamento psicologico. Il discorso vale, naturalmente, al di là della moda.
E per gli uomini? La valenza psicologica legata al taglio di capelli ha un significato molto minore per il sesso maschile,  ma non vi sono del tutto estranea. Uomini che tagliano i capelli di ‘a zero’ di punto in bianco  o che si fanno crescere le basette in modo parossistico  o che lasciano crescere i capelli per coprire calvizie   o per trasformarsi in intellettuali anarchici  o per essere più giovanili: sono tutti esempi per indicare che anche loro stanno attraversando una fase di seduzione.


Buon SuperEnalotto a tutti .

Avena - Balsamo per Capelli
Ristrutturante
€ 9.38

Olio di Oliva - Balsamo per Capelli
Districante
€ 10.6

Sole - Olio Bio per Capelli
€ 11

Spazzola di Legno Ovale Piccola
Piccola
€ 5.32




9 commenti:

  1. Francesca Rab li porto alla bella marinara.... ahahah

    RispondiElimina
  2. Loredana Sen interessante,andrò a leggerlo con calma,poi però mi sà che quando parlerò con qualcuno non seguirò più il discorso ma lo studierò

    RispondiElimina
  3. Lina Tamm e i pelati?

    RispondiElimina

  4. Cervello Istruzioni Per L'uso Dei pelati si occupa la cirio http://www.cirio.it/home.php

    Pomopatè | iPomodoro | Video ricette Cirio | Polpe | Passate | Pelati | Sughi Pronti | Cirio...
    www.cirio.it

    RispondiElimina
  5. Lina Tamm hahahahah grazie!

    RispondiElimina
  6. Lina Tamm ho trovato anke il significato delle teste pelate "rigidità interiore"

    RispondiElimina
  7. Gilda Di T ´¯) ¸.☆´¯)
    (¸☆´ (¸.´´¯`•.¸¸.> CIAO MAURO, GZE.

    RispondiElimina
  8. Ilenia Olga C Grazieeeeeee grazie milleeeeeeeee

    RispondiElimina
  9. Fatima Pit Interessante come sempre ma temo Di dover rileggere per prestare maggior attenzione un alcuni punti.

    RispondiElimina