lunedì 16 agosto 2010

PNL: MENTALISMO The mentalist







Che cosa è Mentalismo?


Sappiamo dalla definizione fornita all'inizio di ogni episodio di The Mentalist   
che fare mentalismo comporta acutezza mentale, ipnosi e / o suggerimenti. 
Un Mentalista è:
Una persona che compie un atto teatrale e che sembra usare le forze psichiche, ma in realtà è fatto da mezzi ordinari di prestigio. 
 Il sensitivo utilizza spesso questi metodi, ma si differenzia dal mentalista in quanto egli sostiene che essi sono un autentico potere.
La distinzione tra  Mentalista e sensitivo è importante, perché siamo presenti a due quadri molto diversi in relazione a come in modo apparentemente strabiliante queste gesta sono rese possibili.
Il seguente video offre una panoramica utile nelle posizioni dei due campi e le questioni in gioco.


Sensitivo Vs Randi



"Per chi crede, nessuna spiegazione è necessaria. Per coloro che non lo fanno, nessuno sarà sufficiente." (Joseph Dunninger 1892-1975, il piu' famoso al mondo mentalista).






La storia del Mentalismo



Anche se il mentalismo si puo' far risalire al 16 ° secolo in realtà è venuto alla ribalta nel 19 ° secolo durante il hayday di medium e spiritisti. 

 La popolarità crebbe ulteriormente grazie agli esecutori mentalista che percorrono i palcoscenici nel 1920 e '30, e grazie a moderni fautori del mestiere.....il mentalismo continua a stupire e divertire tanto quanto ha fatto in passato.

L'obiettivo della hall of fame mentalista è quello di far conoscere quelli passati e presenti che hanno dato un contributo significativo per l'arte e artigianato di mentalismo.  
Il piu' importante e famoso al mondo oggi e' Derren Brown.


 

In Italia abbiamo Francesco Tesei ecco una sua ospitata a Mistero.

Francesco Tesei a Mistero from Digillusion video prod on Vimeo.

e in altre accasioni:





  




Passeggiando al parco from Digillusion video prod on Vimeo.

Affascinante!


La domanda a questo punto e'....come si fa a diventare un mentalista?


 

Per chi conosce  la PNL diciamo che e' ad un terzo della strada.
Fondamentale lo studio della memoria e tecniche di memorizzazione, studio dei modelli della creativita'
Vi indico alcuni libri utili e interessantissimi:










Vecchi e nuovi persuasori: riconoscerli per difendersi
Prezzo € 12,00 

Dettagli

Persuasori occulti, manipolatori di professione, studiano la psicologia collettiva per tenerla sotto controllo e sfruttarla, condizionando i comportamenti delle masse. Nell'era della comunicazione globale, essi dispongono di un corpus di conoscenze molto vasto in ambito sociopsicologico e di tecnologie sofisticate e penetranti.
Gli interventi di questi esperti sugli individui, i gruppi, le comunità e le masse sono scientifici e sistematici. Per convincere e conquistare non hanno bisogno di ricorrere ai metodi autoritari di un tempo, alle minacce o alla violenza, le loro armi sono la seduzione, la persuasione e la suggestione.
Il libro indica come riconoscere i manipolatori occulti e acquisire libertà di pensiero.


Prezzo € 24,00 

Dettagli

Le decisioni fanno parte della vita di tutti noi; sono meccanismi indispensabili per qualsiasi azione umana. Oggi, dopo decenni di ricerche, la scienza è in grado di guardare letteralmente dentro il cervello e dirci come pensiamo: la scatola nera, finalmente, è stata aperta.

In questo libro però non troverete laboratori, elettrodi e complicate descrizioni di esperimenti. Jonah Lehrer ci accompagna dove il cervello è al lavoro: nella concitazione di una partita di football americano, per capire come i quarterback prendono in un istante decisioni che potrebbero costare alla squadra il campionato, e subito dopo nella cabina di pilotaggio di un Boeing, che… ops, sta precipitando!

Visiteremo i tavoli delle World Series of Poker, le corsie dei supermercati più affollati e i segretissimi uffici dell’intelligence militare. Per scoprire che non siamo solo ciò che pensiamo, ma anche come lo pensiamo.


Trasformando le idee in azioni
Prezzo € 18,00 





Dettagli

Grazie all'avvento rivoluzionario dell'information technology abbiamo creduto che il limite umano, relativo alla prevedibilità degli scenari possibili su cui costruire le strategie, fosse superato dalla capacità dei numeri di fornirci risposte certe. Salvo poi percepire che limiti molto più grandi sono radicati in questa visione scientista, infatti: l'information technology non sostituisce l'attività intellettuale umana, ne è un supporto; il fine per cui l'informazione è raccolta e selezionata non può che essere determinato dall'uomo in funzione della meta da raggiungere; un plus di informazione, senza un criterio di selezione precedentemente dato dal soggetto interessato, equivale a nessuna informazione; come sottolineano gli autori, i dati strutturati utilizzati matematicamente hanno a che fare con il passato/presente, non con il futuro. [...]

Definire il decidere un'arte diventa pertanto profondamente destabilizzante gli assetti consolidati della ricerca finora attuata e, nonostante gli autori più volte ripetano che non hanno inteso realizzare un'opera filosofica, solamente comprendendo la concezione integrale della realtà ad essa sottesa si può penetrare a fondo il portato innovativo proposto. [...]

La decisione, in quanto arte, si afferma di conseguenza come attività altrettanto e completamente umana, dove l'umano, tuttavia, non si esprime come singolo atto intuitivo ed occasionale, ma come epifania, scaturente dall'applicazione metodica di un processo logico stringente, secondo uno schema che non ammette, né può ammettere, variazioni sequenziali, deroghe temporali o interruzioni, e che si esplica nelle seguenti fasi: problema; soluzione; decisione; esecuzione; controllo.

Questo iter è ciò che gli autori definiscono "filosofia per l'azione".

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I racconti didattici di Milton Erickson
Prezzo € 14,50 
La programmazione neurolinguistica e la struttura dell'ipnosi
Prezzo € 16,00 
Misteri svelati e miti sfatati
Prezzo € 12,50 

Dettagli

L’ipnosi non è, come vogliono i miti e i pregiudizi, uno stato di perdita della coscienza, ma al contrario una condizione naturale che si avvicenda e si integra alla veglia; spesso attraversiamo stati di suggestione o di trance che ci aiutano a gestire meglio la realtà circostante.
La trance ipnotica, inoltre, non è indotta con metodi magici e misteriosi, ma auto-indotta dal soggetto, mentre il ruolo dell’ipnotizzatore è solo quello di facilitare il processo.
I saggi raccolti in questo volume disegnano una panoramica completa dell’ipnosi: la sua storia, i processi che la producono e regolano, i suoi usi. Per più di un decennio gli autori, quattro famosi terapeuti, ne hanno studiato le caratteristiche e sono giunti a elaborare nuovi metodi per impiegarla con successo in particolare nel campo della Terapia Breve.

Proprio perché è "naturale" e si fonda sulle caratteristiche individuali del soggetto, infatti, l’ipnosi si è rivelata efficacissima per aiutare i pazienti a liberarsi dai propri comportamenti patologici grazie all’auto-persuasione, senza alcuna imposizione esterna. Vedremo per esempio come in una sola seduta si possa ottenere una piccola magia: smettere di fumare. L’ipnosi non ha più segreti? Ne ha solo uno: il "vero interesse", cioè l’osservazione attenta e partecipe del soggetto e dei suoi comportamenti.
"L'ipnosi gode da sempre di una fama pericolosa: nel migliore dei casi è stata considerata sinonimo di manipolazione, perdita di controllo, alterazione della volontà, e nel peggiore un'esperienza sovrannaturale, persino esoterica. Pochi ne conoscono invece la storia di concetto scientifico e pochissimi sanno che che in realtà l'ipnosi è un'esperienza ricorrente nella vita degli esseri umani: uno stato di alterazione delle percezioni e della coscienza che, a vari livelli di intensità, accompagna costantemente la nostra relazione con la realtà circostante. Non è una condizione che qualcuno ci impone dall'esterno, ma un effetto delle nostre caratteristiche psicologiche e fisiologiche... Riconoscerla come fenomeno naturale è il primo passo per sgombrare il campo dalle mitologie, dai pregiudizi e dalle superstizioni che la fanno ritenere erroneamente uno strumento di manipolazione, affascinante ma pericolo.
Proprio perché è un evento del tutto ordinario, se ben utilizzata l'ipnosi può avere effetti straordinari..."

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Prezzo € 18,90 
L'ipnosi fra scienza, cultura e tecnica terapeutica
Prezzo € 19,00 
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La Magia della Mente

La Magia della Mente


La Magia della Mente

Poteri, suggestioni, illusioni

Dettagli

È antico quanto l’uomo il tentativo di indagare sulle potenzialità della mente. Questi studi hanno sempre dovuto confrontarsi con l’esperienza di individui che mostrano caratteri straordinari, le cui abilità mentali sembrano addirittura “magiche”.
A quasi quaranta secoli di distanza, il mago egizio Siosiri e il sensitivo torinese Gustavo Rol danno prova delle loro capacità extrasensoriali leggendo all’interno di papiri e libri chiusi; il profeta Alessandro nel II e Uri Geller nel XX secolo riescono entrambi (con un terzo occhio?) a vedere all’interno di rotoli e buste sigillate; Pietro Aretino nel Cinquecento e Max Maven agli albori del terzo millennio utilizzano le carte da gioco per “dimostrare” la possibilità di trasmettere il pensiero.
Dovute a reali capacità o a trucchi da prestigiatore, tali capacità definiscono la cosiddetta “magia della mente”, la cui straordinaria storia – dall’Antico Egitto ai giorni nostri – è ricostruita in queste pagine attraverso testimonianze, aneddoti e… segreti.
Eh, sì! Perché da sempre tale forma di magia ha intrecciato la propria storia con segreti custoditi con cura e dedizione, tramandati di generazione in generazione per lo straordinario potere che conferivano a chi li possedeva.
Con un’introduzione di Raul Cremona, La magia della mente è il primo libro che affronta la storia del “mentalismo” attraverso un’approfondita analisi della nascita, dell’evoluzione e dell’eterno ritorno, in forme sempre rinnovate, dei grandi temi della parapsicologia (telepatia, chiaroveggenza, precognizione e psicocinesi) ma anche – dal Settecento in avanti – dell’illusionismo teatrale, quando l’intrattenimento psichico conquisterà i teatri abbandonando la dimensione metafisica e spirituale per acquistarne una più istrionica e spettacolare.

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