sabato 22 maggio 2010

PNL: RUOLO DEI GENITORI IN BASE AI LIVELLI LOGICI


RUOLO DEI GENITORI IN BASE AI LIVELLI LOGICI


Ogni bambino è un individuo unico, e ciascuno ha i propri tempi di crescita.


 In ogni fase di crescita, le sue esigenze ed aspettative da parte dei genitori cambieranno.
 Per rispondere a queste esigenze, i genitori svolgono sei ruoli primari (legati alla scala dei livelli logici)


 - a volte due o tre nello stesso tempo - e comunicare in base all'obiettivo del bambino, dello stile e requisiti di età.
Custode / guida.
 Promuovere lo sviluppo dei bambini, fornendo il suo ambiente sicuro e di supporto, fornendo orientamento e la direzione su possibili percorsi da adottare per raggiungere i  risultati desiderati.
Coach. 
Aiutate i vostri figli ad eseguire ogni cosa  al meglio delle loro capacità, individuando azioni  e favorendo interventi specifici da adottare per raggiungere una conclusione positiva.


Insegnante.
Aiutate i vostri bambini a sviluppare nuove strategie, abilità e capacità di pensare e di agire, piuttosto che focalizzarsi su un risultato particolare in una situazione specifica.

Mentor
Fornire orientamento influenza, rafforza le convinzioni e valori importanti per i vostri bambini, mentre funziona come un modello di ruolo adeguato.



Sponsor. 
Riconoscere e promuovere un attributo o una identità che è già dentro i vostri figli ma non sono pienamente sviluppate o delle quali  non sono ancora a conoscenza.



Risvegliatore
Portate i vostri bambini, all'attenzione, allo scopo / visione che li sta aspettando oltre i confini della propria famiglia o comunità.



Ciascuno dei ruoli di cui sopra fornisce un feedback tempestivo e rispettoso che comprende lode e proposte di miglioramento per aiutare i vostri bambini a imparare e crescere.
  Per esempio, come un allenatore  fornite un feedback per quanto riguarda le azioni che e vostri figli hanno o non hanno tenuto, mentre un modello e mentore darà una direzione su specifiche credenze o valori che sono importanti.
Le competenze legate ad un ruolo particolare non possono trascendere le competenze di tutti i livelli precedenti.
Ciò significa che un insegnante deve avere e mostrare anche  le abilità e le capacità di un allenatore e di  un custode / guida.
D'altra parte, una guida, può non possedere  le competenze e le abilità di un allenatore.

Anche se presentato da un punto di vista dei genitori, queste idee e concetti valgono anche per i  dirigenti, la vita , allenatori   e impiegati   o chiunque sia coinvolto nel sostegno di un'altra persona.
Attendo i vostri commenti.





Per approfondire:


Genitori e Figli

Diventare genitori ed essere genitori sono due modi diversi di vivere un impegno che durerà tutta la vita. Con il supporto di questo manuale comprenderete come i modelli educativi devono tener conto non solo dei tempi che cambiano, ma anche delle persone coinvolte nel processo, dei bisogni, delle istanze in gioco, dei media, delle sensibilità personali.
Libro corredato da Test, Esercizi, mappe mentali, appetizer, parole chiave, parole concetto, box integrativi.

Genitori e Adolescenti

Genitori e Adolescenti

Dettagli

I suggerimenti per entrare nella testa dei ragazzi, le frasi che un figlio adolescente non dirà mai, le parole più appropriate per reagire ai suoi atteggiamenti imprevedibili... Partendo dal presupposto che è impossibile essere genitori perfetti, gli autori consigliano di concentrarsi sull'energia, l'entusiasmo e il coraggio che i ragazzi sprigionano.

Ispirandosi a tre principi fondamentali — dedicare tempo all'adolescente, insegnargli l'autocontrollo e il rispetto delle regole, fornirgli il giusto supporto affettivo — Patt e Steve Sato guidano, con un pizzicodi humour, i genitori nel loro delicato compito di educatori.

Gli adolescenti sono davvero ingestibili? Perchè essere genitori è difficile? Come si può diventare alleati dei propri figli?

Utili e pratici suggerimenti per instaurare una relazione solida, positiva e vivificante con vostro figlio adolescente.

Non esistono formule preconfezionate per educare un adolescente felice, cortese, rispettabile e responsabile. Le migliaia di libri sull'educazione dei teenager non forniscono risposte miracolose. A nostro parere, tuttavia, questo volume è prezioso perché rammenta ai genitori ciò che è davvero fondamentale durante gli anni dell'educazione, anni che passano sempre troppo in fretta. Nella frenesia dei nostri tempi vogliamo ricordare ai padri e alle madri qualcosa che è facile dimenticare. L'essenziale è il tempo che trascorriamo ogni giorno con i nostri figli, costruendo un rapporto comprensivo e interattivo, offrendo sostegno senza troppo interferire e diventando loro alleati. Gli adolescenti vogliono i genitori nella loro vita e hanno bisogno della loro presenza.

















Nessun commento:

Posta un commento