venerdì 2 aprile 2010

PNL: Come controllare il dolore





Siete constantemente in lotta con il dolore fisico?
Ti piacerebbe avere un interruttore per spegnere il dolore?
Ricordatevi che il dolore e' un meccanismo di attenzione che utilizza il nostro corpo per avvertirci che qualche cosa non va.
Prima di ridurlo identificate la causa.
Consultate un medico.
 Vi descivo un metodo semplice della  Programmazione Neuro Linguistica per cambiare il modo in cui la tua mente interpreta il segnale del dolore, 
In modo che il dolore è effettivamente ridotto o addirittura spento...scomparso.


  1. Fase 1: Rilassamento

    In primo luogo, è necessario imparare a rilassarsi.  
    Pensate a parole e frasi che vi aiutano a rilassarvi.  
    Ad ogni espirazione ripetete  "e relaaax" con tono profondo e vi sentirete via via piu' rilassati ad ogni respiro.  
    Contate da 5 fino a 1, dicendo a voi stessi che siete rilassati.

  2. Fase 2: Osservare il dolore fuori dal corpo

    Quando si è rilassati, cercate di osservare il dolore oggettivamente. 
    Pensatelo  come niente più che una sensazione, quindi provate a immaginare come se  ha una consistenza fisica.  
    Quale e' la sua  forma, di che colore e', com'e' la sua superficie, che movimenti fa?  
    Non preoccupatevi se questo sembra difficile, basta immaginarlo nella vostra testa.  
    La cosa importante è che l'immagine diventa una metafora per il tuo dolore.

  3. Fase 3: Spostare il dolore

    Il passo successivo è quello di spostare la rappresentazione del dolore di fuori del tuo corpo,in un punto  in cui è più facile da osservare. 
    Continuare ad esaminare da un paio di metri di distanza.

  4. Fase 4: Modificare le qualità nel dolore

    Inizia a cambiare alcune delle qualità della rappresentazione.rendendola più scura o più piccola, e cambia i colori.  
    Modificare il modo in cui si muove e la sua posizione - capovolgilo.  
    Notate che i cambiamenti alterano la sensazione del dolore. 
     Quando sei soddisfatto delle modifiche apportate e il dolore è diminuito, è possibile inviare il dolore in lontananza, o metterlo nel vostro corpo in una posizione diversa, dove può essere più gestibile.  
    Oppure si può semplicemente  rimetterlo dove era, in modo che annulla il dolore iniziale.

  5. Fase 5: aumentare l'energia

    Il dolore ci lascia privi di energia.  
    Per combattere questo stato debilitante, mettersi in uno stato rilassato e concentrarsi sul proprio respiro. 
     Immaginate una palla d'oro di luce intorno al corpo, che si può ascoltare e sentire vibrare.  
    Concedetevi di provare pienamente le vibrazioni intorno al corpo.  
    Quando inspirate, immaginate la luce dorata sempre più luminosa, le vibrazioni via via sempre più forti.  
    Mentre espirate, la luce diventa più chiara - rilasciate la tensione  dal proprio corpo e lasciate che le vibrazioni vi rilassino e ripristinare le risorse energetiche.
    PER APPROFONDIRE:
    Dolore Cronico 

    Dolore Cronico

    Come impedire che controlli la tua vita - Dieci semplici soluzioni

    Dettagli

    I dieci passi del dottor Tearnan sono la chiave per trovare appagamento quando si convive con il dolore cronico.
    Specializzato in psicologia clinica e medica, esperto di medicina comportamentale e riabilitazione funzionale, il dottor Tearnan ha selezionato tutte le migliori tecniche di gestione del dolore, offre semplici ed efficaci soluzioni per vivere bene nonostante la sofferenza, spiega come parlare ai medici dei vostri problemi e indica come individuare le possibilità di trattamento migliori per voi.
    Grazie ai consigli del dottor Tearnan, potete abbandonare il debilitante ciclo del dolore per abbracciare una vita piena e appagante.

    • Metodi e tecniche per migliorare la qualità della vita
    • Apportare duraturi cambiamenti comportamentali
    • Sviluppare un forte sistema di supporto
    • Comprendere il dolore e la sofferenza
    • Introduzione alla fisiologia del dolore
    • Superare paura, ansia e depressione
    • Modificare credenze improduttive
    • Accrescere il benessere emotivo
    • MIgliorare la qualità del sonno
    • Essere attivi, non passivi
    • Trattamenti biomedici
    • L'influenza degli altri

    "Con un linguaggio comprensibile e diretto, chiare spiegazioni e vividi esempi, offre gli strumenti necessari per meglio gestire il dolore. I consigli e le strategie sono ben studiati, pratici e facilmente applicabili da chiunque desideri assumere il controllo del dolore cronico".
    Dr. Eliot Cole, Direttore dell'American Society of Pain Educators

     


    Psicologia Clinica del Dolore

    Psicologia Clinica del Dolore

    Con una conversazione tra Vito mancuso ed Enrico Molinari

     

    Dettagli

    Nel testo viene data una specifica attenzione al dolore cronico e alla dimensione trasversale della sofferenza che investe molte problematiche oggetto del lavoro di medici, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, fisioterapisti e altri operatori sanitari.
    Dopo una panoramica sul dolore a livello di definizione, classificazione, inquadramento psicofisiologico, valutazione, misurazione e trattamento, vengono presentate esperienze cliniche e di ricerca tra cui uno studio realizzato tramite l'impiego di valutazioni psicofisiologiche presso l'Ospedale San Giuseppe dell'Istituto Auxologico Italiano e il progetto VIRNOPA (VIRtual reality and hypNOsis for the treatment of PAin) condotto in collaborazione con Laboratorio di Psicologia Clinica dell'Università Cattolica di Milano.
    Vi è poi il contributo della medicina di famiglia, punto di riferimento sul territorio per i pazienti con dolore cronico, e di altre realtà come il Coordinamento Italiano dei Centri di Terapia del dolore (FederDolore) e l'Associazione Italiana per la cura della malattia dolore (Onlus NOPAIN).


    Enrico Molinari

    Enrico Molinari è professore di "Psicologia Clinica" e di "Psicologia della Riabilitazione" presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca e clinica presso il Laboratorio di Psicologia dell’Istituto Auxologico Italiano (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico).
    E’ membro del MIUR per la valutazione delle domande di riconoscimento delle scuole di psicoterapia e della Commissione del Ministero della Sanità per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

    Ipnosi - Gestisci il Dolore - CD

    Ipnosi - Gestisci il Dolore - CD

    Dettagli

    L'ipnosi è uno stato particolare della mente in cui è possibile produrre nuovi comportamenti e convinzioni. Ha un effetto benefico sul nostro corpo regolando e ripristinando il normale benessere psicofisico.
    Il dolore fisico è un campanello d'allarme di un qualche disequilibrio nella nostra vita.
    Spesso ha lo scopo di darci informazioni utili per cambiare qualcosa nei nostri comportamenti e pensieri. Altre volte invece dobbiamo inevitabilmente affrontarlo come nel caso di un trattamento medico doloroso o dal dentista.
    In tutti questi casi e molti altri, quest'audio può aiutarti a non percepire il dolore o ridurlo ampiamente. Questo supporto può essere anche molto utile nella gestione del dolore cronico.

     

    Charlie Fantechi


    Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, è Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). E' membro dell'American Psychological Association e della Global NLP Training and Consulting Community, dello NLP-IASH Institute for the Advanced Studies of Health e dell'albo internazionale del National Guild of Hypnotists.
    Professore a contratto presso la SSIS dell'Università di Firenze e presso la Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata di Roma riconosciuta dal MIUR. Già direttore del Centro di Psicoterapia breve di Prato, dirige il Centro di Counseling Breve® di Milano.
    Socio fondatore di Dialogika. Si è formato direttamente con Richard Bandler, Gill Boyne, Jonathan Chase, Paul McKenna, Igor Ledochowski, Jeffrey Zeig, Betty Alice Erickson e collabora con personaggi del calibro di Robert Dilts, Bill O'Hanlon, Stephen Gilligan, Danie Beaulieu, Mony Elkaim e molti altri. Fa ricerca da anni nel campo della comunicazione e fornisce consulenze sulle strategie efficaci nella risoluzione dei conflitti e nella gestione delle risorse umane.
    E' consulente per le strategie di comunicazione di alcuni dei più importanti politici a livello italiano e internazionale. Ha ideato, sviluppato e diffuso il modello ABC® (Approccio Breve Cinque incontri) primo modello in assoluto a dare una struttura predefinita ai percorsi di Counseling. Svolge interventi aziendali e organizzativi, ha già collaborato con: Regione Lazio, Treccani, CNA, North Face, KPMG, San Marco SPA, etc.
    Sempre nell’ambito aziendale e del business è co-trainer, con Robert Dilts e Roberto Re, dell'innovativo corso: "Leadership Seminar for Business People".
    Co-trainer con Roberto Re, nel recente seminario “Da Manager a Leader” che ha visto coinvolti oltre 600 dirigenti delle più grandi aziende italiane riportato dalle TV nazionali e principali testate giornalistiche. Con il suo gruppo di lavoro si è impegnato a fondo nell'analisi della comunicazione dei grandi leader condividendo i risultati di questi studi attraverso una serie di eventi e risorse sulla comunicazione efficace.
    E' autore, con Bill O'Hanlon, del libro “Dire Fare Cambiare” che raccoglie e descrive la collaborazione con questo straordinario personaggio.
    Tiene numerosi workshops e seminari sulla comunicazione efficace, il linguaggio ipnotico e sulle strategie d'intervento nei contesti interpersonali.

    Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento