giovedì 24 settembre 2009

Metodo Bates COME MIGLIORARE LA VISTA

Molti mi hanno chiesto come ho fatto a migliorare la vista tanto che dai 5 decimi per occhio, pure astigmatici, sono passato a 10 decimi e ho tolto gli occhiali .
Questo risale a 8 anni fa circa quando tra l'altro mi fu diagnosticato il glaucoma ora scomparso.
Faccio regolarmente i controlli sia al San Raffaele di Milano che a Genova al San Martino.
Ho usato per il recupero sia il metodo Bates che alcune tecniche di PNL.
Il metodo Bates e' semplice e alla portata di tutti seguitelo e fa tutto lui, voi dovete solo metterci la buona volonta'.
Per quanto riguarda le tecniche di PNL applicate alla salute meglio temporeggiare e vi invito a studiare la PNL in generale e l'ipnosi.
Nella maggior parte dei casi il metodo Bates e' risolutivo.

In questo link trovate le tecniche utilizzate.

In questo informazioni sulla DISINFORMAZIONE.

Giochi visivi

http://iboi.files.wordpress.com/2008/08/occhio.jpg



È meglio se vi fate una copia scritta di questi giochi. Mettetevi in un posto tranquillo, dite ad amici e famigliari di non disturbarvi, leggetevi bene le istruzioni e poi (respiro profondo!)

Toglietevi gli occhiali!

1) Palming


Davanti a un tavolo, copri gli occhi con le mani e appoggia tutto il peso del capo sui palmi delle mani. Occhi chiusi, osserva l´oscurità, o immagina scene naturali. Resta così per 2 o 3 minuti. Fallo spesso, molte volte al giorno, per riposare gli occhi. (se vuoi vedere un'immagine, .

2) Rotazioni del collo


Guardati negli occhi in uno specchio. Fai SI enfaticamente con la testa per 10 volte senza perdere il contatto con i tuoi occhi riflessi. Fai palming per un minuto e osserva le tue sensazioni.

Fai NO enfaticamente per 10 volte, sempre senza perdere il contatto visivo. Fai palming e osserva (un minuto).

Ruota in un gran cerchio la testa mantenendo il contatto con i tuoi occhi 10 volte. Ripeti nell´altra direzione. Palming (1 min).

3) Otto "pigri" e farfalle

Segui un dito con gli occhi mentre fai il segno dell´infinito (tieni la testa ferma).

A occhi chiusi segui il contorno di una farfalla immaginaria a 5 cm dal tuo naso. Palming (1 min).

4) Vicino e lontano


Avvicina e allontana una penna (o qualsiasi oggetto colorato) dagli occhi, mentre la osservi. Respira, batti spesso le palpebre. Palming, senti gli occhi.








Il mio consiglio e' quello di leggervi il libro, applicare subito le tecniche e dire addio agli occhiali.

Prendetevi questa responsabilita'... dipende solo da voi!

Vi segnalo sia il libro che il recentissimo corso in video.

Buon divertimento.

Vista perfetta senza occhiali - metdo bates

Vista perfetta senza occhiali


William Horatio Bates

BATES, William Horatio, dottore in medicina, nacque a Newark, N. J., nel 1860. Laureato in medicina e chirurgia, cominciò a praticare nella città di New York e prestò servizio per un certo periodo, in qualità di assistente clinico, all'ospedale oftalmico-acustico di Manhattan. Divenne poi insegnante di oftalmologia nella scuola medica per laureati e nell'ospedale di New York.

Durante la sua attività professionale Bates dedicò la sua attenzione, in primo luogo, ai diversi organi della testa per poi, in un secondo tempo, concentrarsi sulla funzione degli occhi.

Nel 1896 cominciò a rinunciare agli impegni ospedalieri per dedicarsi alla sperimentazione e dopo aver esercitato la professione per svariati anni a Grand Forks, nel North Dakota, tornò a New York per studiare medicina all'ospedale di Harlem durante gli anni 1907-22.

Nel corso delle sue ricerche, Bates dimostrò in maniera sperimentale che la fissazione normale dell'occhio è centrale ma mai stazionaria, e la tecnica sviluppata da lui per il trattamento della vista imperfetta senza ricorrere agli occhiali è basata su questo principio. Il suo metodo sviluppa la fissazione centrale educando il paziente nella doppia arte di rilassare e concentrare la vista.

Pubblicò il suo libro, "Vista Perfetta Senza Occhiali" (1919), completamente a sue spese, per avere l’opportunità di esporre le sue teorie per la maggior parte contrarie all'oftalmologia canonica.

Bates morì a New York il 10 luglio 1931.


Presentazione del libro

Questo è il libro originale del Dott. Bates, da lui pubblicato il 15 ottobre del 1920, e disponibile in italiano per la prima volta in edizione integrale “originale” dal settembre del 2002. È una riproduzione fedelissima del testo originario, che ne rispecchia i contenuti di testo e immagini financo nella foliazione e nella scelta del carattere tipografico. A partire dal dicembre del 2004, con la seconda edizione, sono stati aggiunti

a il “Capitolo XXXIII”, come apparso per la prima volta nella edizione del 1940 a cura di Emily — la fedele assistente di Bates —, e, come appendice,
b l’intero volume riprodotto in stampa fine e in stampa microscopica su carta speciale ad altissima definizione.

La traduzione dell’opera è stata resa in senso letterale, mirando a rispecchiare in modo fedele lo spirito ribelle che la caratterizzava allora come oggi. Non sono state apportate modifiche né tagli di alcun tipo e il significato dei termini è stato riportato a quello originario grazie all’esperienza maturata dal traduttore e dai suoi collaboratori nel corso della fruttifera pratica dei metodi di auto-trattamento esposti nel testo.

Nella terza edizione (2006), il traduttore ha completamente rivisto ed uniformato l’intera opera procedendo ad un confronto sistematico con il testo originale nelle varie edizioni e ristampe originali succedutesi tra il 1920 e il 1940, eliminando così incongruenze ed errori, e perfezionando il significato dei termini e la forma letterale della traduzione.

Nella quarta edizione (2008), l’editore ha ulteriormente migliorato la qualità del libro, non solo eliminando i refusi residui, ma arrivando a rendere nella massima qualità fotografica possibile tecnicamente oggigiorno, le 56 immagini originali, che risultano addirittura migliori delle stampe dell'epoca.

Il libro racconta la storia di come Bates sia arrivato, attraverso una rigorosa sperimentazione scientifica, a scoprire e a spiegare in base ai dati di fatto raccolti il vero meccanismo della visione e come funzionano gli occhi.

L’applicazione pratica dei principî della sua scoperta — descritti e dimostrati ampiamente attraverso i molti casi “impossibili” di pazienti guariti con i più diversi problemi di vista difettosa — ha portato a ciò che fu poi definito “Metodo Bates” o, come diciamo oggi, “Sistema Bates” [“Metodo Bates Originale”] per la cura della vista imperfetta mediante trattamento senza occhiali.

Questo libro è consigliato a chiunque voglia guarire dalla vista imperfetta, voglia prevenire eventuali problemi oppure voglia migliorare ulteriormente la sua già buona vista.

Raccomandato particolarmente ai genitori.

Leggere le vere parole del Dott. Bates è sapere che si può guarire.




Senza Occhiali - DVD

Senza Occhiali - DVD

Giorgio Ferrario

Il dott. Giorgio Ferrario, laureato in Scienze Motorie, è insegnante di metodo Bates riconosciuto dall’AIEV (Associazione Italiana per l’Educazione Visiva), è direttore della Scuola Bates EdV, membro della Commissione Tecnica AIEV e insegnante di metodo Bates per la stessa. Insegna il metodo Bates in Italia attraverso seminari esperienziali e residenziali, corsi di formazione per i futuri insegnanti e di aggiornamento per gli insegnanti già formati, direttamente presso il proprio studio. Dal 1991 è anche assistente professionale del metodo Fiorella Rustici.


Dettagli del dvd

Il metodo Bates è la più naturale e geniale pratica di educazione visiva attualmente disponibile.
Attraverso una serie di particolari tecniche ideate dal Dr. Bates, l’autore ci mostra la possibilità concreta di educare la vista a un naturale e corretto funzionamento.

Rivolto a tutte le persone con difficoltà visive. Strumento valido anche per tutti gli educatori in genere e per i terapisti di discipline olistiche e naturali che sempre più spesso si scontrano con le difficoltà visive dei propri allievi e pazienti.

Appassionante anche per tutti quelli che godono di una buona vista e intendono conoscerla meglio e preservarla nel tempo.
Un video-corso completo per imparare a gestire al meglio la propria vista.


Set 50 Tabelle di Controllo di Snellen (W.H. Bates)

Set 50 Tabelle di Controllo di Snellen (W.H. Bates)

Set 50 Tabelle di Controllo di Snellen (W.H. Bates)

Le vere tabelle usate da W.H. Bates in serie completa





Nessun commento:

Posta un commento